Il testo si conclude con la fine della festa. Secondo Alcibiade, Socrate è un arrogante perché non si è lasciato sedurre dalla sua bellezza e perché ha ironizzato sulla sapienza di Agatone e incanta gli uomini con la forza del suo ragionamento. 0000008329 00000 n 0000187437 00000 n So crate ha appena terminato il grande discorso sull'amore quando nella sala del Simposio fa irruzione Alcibiade, giovane leader del Partito Democratico (esisteva anche ad Atene, ma ogni tanto vinceva). Vedendo Socrate, e dopo aver ornato anche lui, invita tutti a bere da una tazza enorme; allora Erissimaco afferma che nel loro simposio si era convenuto di limitare le bevute e di fare, invece, a turno l'elogio di Eros. © 1998 Pisa University Press S.R.L. 0000079360 00000 n 0000003583 00000 n Contenuto trovato all'interno – Pagina 2683), nel Simposio fa ritrovare a casa del tragediografo vari personaggi che sul finire del V sec. a.C. ricoprono un ruolo di primo piano nella vita culturale e politica ateniese. Tra questi figurano anche Socrate e Alcibiade. Nel 427 e nel 425 il . )'���QNݜ��8�KFm�&�-2(�9�����o 9� � Alcibiade si vergogna davanti a Socrate per la vita che conduce e si sente soggiogato da lui. 0000184687 00000 n X��Ʈ�&%N(��C�X�".?P=����yCϺ��N��~�. Platone ha compreso, come nessun altro filosofo, la portata rivoluzionaria della domanda di Socrate sul «che cos’è» e il metodo dialettico-confu tatorio con cui dalla domanda si dipana la trattazione. Attraverso l'analisi dei discorsi tenuti dai vari interlocutori di Socrate nel *Simposio* platonico, si rintraccia una cifra attraverso la quale poter leggere l'intero dialogo: la *tensione verso il compimento* intesa come progresso nella comprensione della relazione dell'*uno* d un uno come principio noetico, e dei molti, in relazione all'uno e al *nous*. * GIUSEPPE MAZZARA / Palermo / Presentazione Nel Simposio ci sono due rivelazioni: una è quella della donna di Mantinea, l'altra quel-la di Alcibiade. H�\U�n�0��+xL���$Y|�u��D�jY������I�5� �!���Y�h��4����\�cX�y��%ܮ�K�sx���l�5������M7�5\����nY�#��u���z�>��M�m�2N/��W{|d��u���K�V��ndžp�}9�_O������0D~\�Oq�犟�90��@1�u��ԇ�4��͖�ߎm}��6a�����|����^r�K.�.�Vq��N�J ��,Vj����Y T�@P�}��-�h��R�@u�ׂj2�q�>!��: �dB�A��v�%�h/�]@{ ��Kh�n�]@�I�EF�~(p�T��O���|��|8V��[¿CJT+=�H���G��I���N��T�C����[�IV��$+�dױ�H�mr���A����$��g��ed���u��dpp]�ZrZpp\��j�a��u6$G��Ee��$U� �*+�K E quello: "Apollodoro, t'ho cercato ovunque. La giovinezza e la bellezza fanno di Alcibiade un amato perfetto. Contenuto trovato all'interno – Pagina 252negli scritti di Senofonte , fra tutti i discepoli di Socrate il più veridico e il più coscienzioso . ... intorno all'amore - e nel Filebo la sua definizione della voluttà e nel Simposio la solenne testimonianza che Alcibiade gli - e si ... Alcibiade sconquassa la linearità del dialogo platonico, la sua ideale . pag 165: Il nucleo principale del discorso di Diotima è quello del mito di Eros. Alcibiade è un politico greco nato nel 450 a.C. ad Atene che caratterizza l'ultima fase della democrazia ateniese prima della decadenza. A ben vedere, si tratta del ruolo rivestito da Socrate: così come Eros fa da tramite tra razionalità e follia, allo stesso modo il filosofo - attraverso il procedimento maieutico - è colui attraverso il quale è possibile entrare in contatto con la sapienza divina. 0000174041 00000 n �����:������3���&`?����|ϟ��o�?��i��_+֬���J[�� V}���:��,��_U�K�� V�5�x��Y�xy=�}��� :w�L�`�F�__F&Oˮ#�-�[�tZO�[�V��~�;z�Y�䗪qW�����T�O;���m}�B:����ߩ�m2��>��[���U�-�剖�K�O^쬲/��|^'{����_�X5�{O����ɮs>7�C�k� _{�I�h��Y�0��u���CYi��mێ���>��U]��^ᠲ-~�'�-oտrRS���y����r����H8���pV]��{�T��m�b����)z�X�M�[{_���"��jmq� ��}���iq� ֭Hn��c���S�xյ3�歄�vmo��\�[,݀����idGpX����ς�+ů0lg�M�Z�7�)�0/lt6��O>@S�іf$,>h����e�t7Qv�1�&�am;����L��y�vh���L�X�3�����e�k�!6,r�t?�������dԺ����s`7��]m巀*a� �����ΰ�dE�W��z���Y��c�=KԐ�*\��z�丱,Ա�ܗ�zd��������f/�CWs�98�:�o�ZI �z �'`�� 8з,Y�3`�].����>�E9ȋ:�sy�����M�ͫq�vh�r@��Y3F��.�'�m��)J���pp���z`� B�D �L��K3)� ��n���[9P� �a5�F��1`�\��p����p4�Z�w�a�`���Q�kiἀhjk�DS��I�����h�gy����� u������ŲJ5Ի��LX�m���p�^0r�n`��R�6��sN��Mw�R��������a!�@n`teE���F�q{j�$� �X�W��4��ƶm �}Bͩ�ۨK�n�m�2��;� Alcibiade rifiuta di mettersi in gara e propone di fare un elogio a Socrate: egli dichiara che il filosofo . 0000004697 00000 n Contenuto trovato all'internoIl rapporto tra Alcibiade e Socrate nel Simposio in tema di relazione omoerotica ribalta dunque il rapporto di età (l'erastés è il più giovane), ma anche di aspetto (è il bello che insegue il brutto): consapevole rovesciamento dei ... Il testo si svolge quindi con i discorsi di ciascuno e con l'epilogo, che vede . Figlio di Clinia e nipote di Pericle. 0000004270 00000 n Il punto di partenza sono le opere di Platone, in particolare il Simposio e il Fedro, nelle quali Boni legge il tentativo di "dare una fondazione di altissima dignità filosofica alla questione della pederastia come valore educativo", ... a.C. in Grecia. This item is part of a JSTOR Collection. 0000003858 00000 n Contenuto trovato all'interno – Pagina 252negli scritti di Senofonte , fra tutti i discepoli di Socrate il più veridico e il più coscienzioso . ... intorno all'amore - e nel Filebo la sua definizione della voluttà - e nel Simposio la solenne testimonianza che Alcibiade gli e si ... Situation : Platon met en scène Alcibiade et Socrate dans plusieurs dialogues. 0000003378 00000 n >> 0000002864 00000 n Quando, nel finale del Simposio, Alcibiade irrompe e sconvolge l'assetto dei discorsi precedentemente fatti, non facendo l'encomio di una potenza d'amore generica ma del suo amore, e cioè di Socrate in persona, il perno della argomentazione risiede nel fatto che egli ha visto dentro Socrate, in un dentro in cui nessun occhio umano può . Mi ha già raccontato qualcosa un altro, che ne aveva sentito parlare da Fenice, il figlio di Filippo; mi ha detto che tu eri al corrente di tutto, ma lui, purtroppo, non poteva dir niente di preciso. La Biblioteca di Eros. x���K�4�q���J6r g�M�o�"�c%�N�_jcْ�@�lE�>CG������n�g��b�X,��������x�_�q���_�h������x��W:|l��l?��~������ٿ�����iI�e���Z����7������+z�Ҍ�\д�g�8]�����k���V�r�J��_�/�S������G�����g�ص��ݶ����K���.�����ZO ���yI~%pY^9���%���ߎW�������o��J��%�Y0o��Ʌ�˲�����Z�eҲn���YI˫�+o X��?�p���~6����M�St��%���A�ֵ�ۀMQV�/(�u�Y>_G�}�7��[���7*��%�0f���������(���qZ]��nz���͔{�y��,�R�t�SYzYA�T�l�2���n���MOX�-O�圚��?��H`�R�B��%eFE��=��:���_�o�E�r\ ���A�:�TY��I7�A��?��&�Z������l����J���*�.�+]��uٺ��XH���9gTx|}��*m�B᳑l����[����е]B �� Ecco una serie di citazioni di Alcibiade riportate da Platone: Nel momento in cui Socrate disse queste cose, coloro che stavano a sentire lo acclamarono; e all'improvviso fu bussato alla porta del cortile, con gran chiasso, da una compagnia festante, pareva, e costoro sentirono il canto di una suonatrice di flauto (…) dopo qualche tempo sentirono la . Simposio, Socrate e la sacerdotessa Diotima - Photo Credits: facebook. I miei studenti ridacchiano un po' quando descrivo il suo aspetto bizzarro (naso camuso, occhi sporgenti, pancia prominente, piedi nudi sia d'estate sia d'inverno), e s'interessano pure della sua vita sentimentale, così racconto di Santippe, moglie perennemente sull'orlo di una crisi di nervi, con tre bambini, esclusa dalla vita politica e culturale di Atene (come tutte le . voulant que J'Alcibiade soit un dialogue apologétique, c'est-à-dire qu'il ait comme mandat de réhabiliter la figure de Socrate en démontrant qu'il a tenté d'amener Alcibiade à l'excellence politique. Contenuto trovato all'interno – Pagina 57Oltre ai passi del Filebo , del Fedro e del Simposio citati nel testo , segnaliamo i riferimenti a « oracoli divini » ( cfr . Apologia , 22 A 8 ; 29 A 3 ; Alcibiade maggiore , 127 E 6 ; Leggi , 1 , 642 D 7 ; VIII , 828 A 2 ; XI , 914 A ... With a personal account, you can read up to 100 articles each month for free. e corone di fiori. 0000188759 00000 n originariamente c'erano 3 generi: uomini, donne, androgini. Contenuto trovato all'interno – Pagina 100113 Nel corpus platonico Alcibiade pronuncia un discorso importante nel Simposio, interviene nel Protagora, e compare come interlocutore di Socrate nell'Alcibiade maggiore e nell'Alcibiade minore; tra i socratici, avevano scritto ... 03 Oct 21:49 Discorso di Socrate. Socrate lui montre qu'il ignore tout de la justice, qu'il ne se 0000009595 00000 n » (Simposio 220d-e) Contenuto trovato all'internosopraggiunge mentre gli altri sono a metà del pasto (il pasto è la fase più breve del simposio) e c'è subito uno scambio ... diventa esplicita, nel Simposio, nel bel mezzo del lungo discorso che Alcibiade pronuncia in lode di Socrate. Quello di Platone, di Antistene e Senofonte o di tutti e tre? L'amore nel Simposio è considerato non solo da un punto di vista strettamente erotico, ma anche come "amor mysticus", in cui l'Amore è metafora della dialettica, che ha un suo referente, l'amore . Perché? Sono divisi in due parti, la prima espone il pensiero dei vari invitati al banchetto e la seconda il quello di Socrate/Diotima Contenuto trovato all'interno – Pagina 33Socrate, che parla in prima persona, è appena tornato ad Atene dalla guerra, dalla campagna di Potidea (quella stessa di cui parlerà Alcibiade nel Simposio: l'altrettanto imbarazzante vicenda tra Socrate e Alcibiade ivi narrata deve ... Socrate e Alcibiade: la trasgressione della spiritualità LA STAMPA Cultura. 0000188543 00000 n Dopodiché Socrate parlerà dell'amore riferendo le parole di Diotima, la sacerdotessa di Mantinea. E io, Socrate, anche in quell'occasione chiesi ripetutamente agli strateghi che i riconoscimenti li concedessero a te. Ma non è tutto: una scia di indizi conduce D’Angour a scoprire persino uno spiazzante Socrate innamorato di Aspasia di Mileto, futura compagna di Pericle, dietro cui potrebbe nascondersi Diotima, la fascinosa etera del Simposio, ... L Alcibiade primo o Alcibiade I, in greco antico: Ἀλκιβιάδης A è un dialogo di Platone, nel quale Alcibiade ha una conversazione con Socrate. Contenuto trovato all'interno2 Le fonti principali, grazie alle quali è stato possibile ricostruire la vita di Alcibiade, sono Tucidide, ... Tuttavia Platone, nel Simposio, sostiene che l'unica unione tra Socrate e Alcibiade fu solamente di tipo spirituale. 0000008355 00000 n Simposio Titolo originale Altri titoli Convivio Da parte di madre era degli Alcmeonidi, la famiglia aristocratica più prestigiosa e autorevole dell'intera Attica.Era la famiglia di Pericle, di cui Alcibiade era nipote.Prima dei trent'anni era già protagonista della scena politica ateniese. Presunto allievo di Socrate. Il discorso di Alcibiade nell'ultima parte del Simposio (214b-222b) costituisce un resoconto del suo rapporto con Socrate e del ruolo che il filosofo ha avuto nella sua formazione. Personalità controversa, Alcibiade fu la rovina di Socrate con le sue follie, a causa di gesti come la mutilazione delle Erme, e il tradimento nei confronti della città . Alcibiade: politico e oratore ateniese, irrompe al banchetto senza attenersi al tema scelto ma intessendo un discorso che elogia Socrate. 0000007760 00000 n La trasgressione della spiritualità. Se esiste il testo sull'amore nella nostra civiltà, a cui ogni testo successivo non può che ricondursi, questo è il Simposio, il dialogo di Platone che più di ogni altro ha mantenuto intatto il «fiore della gioventù» e ci si offre naturalmente non già come una disputa filosofica, ma come una lunga conversazione - forse la più bella conversazione della letteratura - fra spiriti . 0000188651 00000 n Questo è tutto ciò che Socrate ci dice, a suo nome, della verità di Eros, nel Simposio. Infatti, me ne aveva parlato un tale che li aveva sentiti da Fenice, il figlio di Filippo, e mi disse che anche tu li conoscevi.
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